Over 2.5 o Gol , quale esito è migliore per le scommesse sul calcio?

Ti sembrerà forse una domanda sciocca, ma scommetto che anche tu spesso ti sei trovato di fronte a questo dubbio amletico quando hai composto le tue giocate (siano esse multiple o raddoppi) : quale esito scelgo per la partita in esame? Meglio over 2.5 o gol?

Premettendo che hai già individuato il tuo potenziale match ricco di gol, magari utilizzando strumenti adatti per individuare pronostici vincenti attraverso l’analisi statistica, come orientarsi su quale esito scegliere tra i due?

A primo impatto infatti sembrano molto simili, ma ti assicuro che adesso con il mio semplice ragionamento ti farò capire che la differenza è sostanziale, e perchè talune volte è preferibile un esito piuttosto che l’altro.

Partiamo dallo spiegare quando i due esiti risultano vincenti in modo da poter poi strutturare una analisi su quale dei due esiti sia più adatto alle diverse giocate prese in esame.

L’esito Gol risulta vincente se entrambe le squadre realizzano almeno un gol, mentre l’esito over 2.5 risulta vincente se nella partita presa in esame vengono realizzati 3 o più gol complessivi.

Detto questo la prima cosa che salta all’occhio è che in pratica fatta eccezione per il risultato di 1 a 1, che premia solo l’esito gol e non l’over 2,5, in tutti gli altri casi l’esito over 2,5 ingloba di fatti anche tutti i risultati che ci consentirebbero di vincere anche scegliendo l’esito gol.

Basterebbe solo questo semplice ragionamento per farci protendere nel 90% dei casi sull’esito over 2.5 , che ricordiamo rispetto al gol risulta vincente anche se non segnano entrambe le squadre ma una delle due realizza 3 o più gol, tuttavia c’è da aggiungere una ulteriore analisi per completezza del ragionamento.

C’è un però infatti, e se la partita finisce 1 a 1? Beh ovviamente sono i rischi del mestiere, ma quanto ti rode quando hai scelto l’over 2.5 in virtù del gol e perdi la scommessa perchè una delle partite scelte è finita 1 a 1? C’è un modo per cercare di evitare queste brutte sorprese?

Innanzitutto se la quota è abbastanza alta, e possiamo accontentarci, molti bookmakers offrono la possibilità di giocare il multimix over 2,5 o gol, esito che ci risolve ogni problema perchè risulta vincente sia se la partita finisce in gol sia se termina con over 2,5.

Se proprio anche la quota del multimix over 2.5 o gol risultasse bassa possiamo cercare di applicare un piccolo ragionamento per cercare di centrare l’esito corretto.

Si tratta di un match equilibrato sia dalle tue analisi statistiche e sia per i bookmakers (magari con quote superiori a 2 sia per l’1 che per il 2)? Entrambe le squadre hanno mostrato buona o ottima propensione a fare e subire gol nelle ultime partite giocate? Se la risposta è si potrebbe essere più saggio puntare sull’esito gol, in una partita equilibrata che quindi potrebbe chiudersi anche sull’1 a 1 piuttosto che sull’over 2.5.

In linea di massima quindi è saggio 9 volte su 10 preferire l’over 2.5 in luogo dell’esito gol, rappresentano l’eccezione i match che dalle analisi statistiche e che secondo i bookmakers si presentano in sostanziale equilibrio, dove potrebbe risultare vincente la scelta dell’esito gol in funzione dell’over 2.5.

Ti ricordiamo che puoi seguire i nostri consigli e le nostre proposte sul nostro canale Telegram e che trovi tutte le partite dei principali campionati del mondo analizzate con i nostri potenti algoritmi matematici sul nostro sito di pronostici vincenti

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *